mercoledì 25 febbraio 2015

GWEN STEFANI

Nota come voce femminile del gruppo dei No Doubt, Gwen Renèe Stefani, nasce il 3 Ottobre 1969, nella città di Fullerton (California).
Ha avuto anche un successo come cantante solista negli anni del 2000, con i dischi Love. Angel. Music. Baby e The Sweet Escape.
Oltre a cantare si dedica anche all’attività di stilista.
Gwen Stefani nel 1987 entrò a far parte del gruppo musicale No Doubt, di cui fu dapprima "backing vocalist"; poi, dopo il suicidio di John Spence (voce e leader del gruppo) divenne la cantante principale. Al gruppo, inizialmente composto da Gwen, suo fratello Eric Stefani e John Spence si aggiunsero dapprima il bassista Tony Kanal, che sarà anche fidanzato di Gwen per 7 anni e, dopo la morte di John Spence, il chitarrista Tom Dumont e il batterista Adrian Young.
Il complesso, che suonava musica rock, ska e reggae e che si avvaleva soprattutto della presenza del fratello di Gwen, Eric, raggiunse fama internazionale con il terzo disco pubblicato, Tragic Kingdom del 1995 che comprende successi come Don't Speak, Just a Girl e Sunday Morning.
Nel 2001 inaugura una collaborazione con la rapper Eve, assieme alla quale interpreta Let me blow ya mind. Tra l'altro Eve ricambierà il favore interpretando con Gwen la canzone Rich Girl.
Nel novembre 2004 pubblica il suo primo disco da solista, Love.Angel.Music.Baby. L'album contiene numerose collaborazioni, tra vari produttori e artisti. Diventa multi-platino in Paesi come USA, UK, Australia e Canada. Nel 2005 è in nomination aiGrammy Award per What You Waiting For? Collaborerà successivamente con l’artista Pharrel William.
Gwen è tornata a cantare nel suo gruppo storico, con un tour mondiale nel 2009. Nel frattempo la band si era già riunita per iniziare a lavorare sul progetto del disco, nel periodo in cui Gwen era prima in tour solista e poi incinta.
L'11 giugno 2012 i No Doubt annunciano che il nuovo album uscirà il 25 settembre 2012, preceduto dal primo singolo, pubblicato il 16 luglio. Il nuovo album si intitola Push and Shove.
Ho scelto di raccontarvi di questa cantante perché a me piace molto il suo genere di musica e il suo modo di cantare. Sono sua fan già da quando avevo 4 anni (sarei dovuta andare al concerto), e sentire queste  canzoni mi ricordano quando ero piccola e trovo che questo genere di musica mi rispecchi! 

 

Nessun commento:

Posta un commento