Bilbo viene a far parte di una compagnia formata da 13 nani avventurosi e dallo stregone, Gandalf il Grigio. Lo scopo della compagnia di riconquistare Erebor, dimora dei nani.
Il regno sotto la montagna infatti era stato attaccato dal drago Smaug che aveva fatto fuggire i nani. Ora Thorin Scudodiquercia, capo della compagnia, vuole rivendicare il regno. Dopo un lungo, faticoso e pericoloso viaggio, la compagnia ha raggiunto la mo
ntagna solitaria e ha combattuto contro il drago che però ora si dirige a Lagolungo.
Il drago arrivato a Lagolungo incendia case e porta morte e distruzione. Bard il traghettatore però recupera la freccia nera l'unica arma che può uccidere il drago. Salito sull'alto di una torre posa la freccia sulla spalla del figlio e la scaglia contro il drago; Il drago gravemente ferito muore. Gli abitanti di Lagolungo si dirigono a Dale in cerca di rifugio. Dopo qualche giorno arriva un esercito di elfi decisi a conquistare la montagna solitaria appena ripresa dai nani. agli elfi si aggiungono gli umani di Lagolungo dopo che Thorin non ha mantenuto la promessa di aiutarli una volta ripresa la montagna. Proprio quando elfi e umani si apprestano ad attaccare arriva un esercito di nani pronti a difendere Erebor. Dopo poco arriva un esercito di orchi comandati dall'orco pallido, acerrimo nemico di Thorin. I nani gli corrono subito incontro e anche gli elfi dopo un primo momento di esitazione attaccano gli orchi. L' esercito di orchi si divide in due parti, un attacca Dale e gli uomini corrono a difenderla. Mentre la battaglia infuria il bianco consiglio sconfigge Sauron l' oscuro signore e capo del male. Thorin e la compagnia inizialmente rimangono nella fortezza ma quando l' esercito di nani sta per essere sopraffatto escono anche loro allo scoperto e a respingere gli orchi così come gli uomini nella città di Dale. Thorin morirà affrontando in duello l'Orco Pallido, Bilbo torna all'amata Contea e il Regno di Erebor sarà di nuovo dei nani.
Vi consiglio la visione di Lo Hobbit la battaglia delle 5 armate perchè la ricostruzione delle scene di guerra è molto accurata e spettacolare. Lo consiglio alle persone a cui il genere fantasy piace e a quelle a cui piacciono ricostruzioni di battaglie. I personaggi per me più interessanti sono Legolas e Gandalf perchè sono saggi, generosi e forti.
Nessun commento:
Posta un commento