lunedì 9 marzo 2015

SPAGHETTI ALLA CHITARRA

Si chiama chitarra abruzzese (in dialetto "caratture") il tipico telaio rettangolare in legno , con tanti fili di  acciaio posti l' uno accanto all' altro alla distanze di poco più di un millimetro , un consistente numero di chiavi per tenere i fili sempre tesi e un piano sul quale cade la porta . Questo è lo strumento che da vita alla pasta alla chitarra, ossia ai tipici spaghetti a sezione quadrate.  
Per 4 persone

Difficoltà: Media
Regione: Abruzzo
                                       INGREDIENTI
Per la pasta: 400g di farina di grano duro - 4 uova.
Per il condimento: 6cl di olio extravergine d'oliva - 100g di polpa di vitello - 50g di polpa di maiale - 50g castrato - 5cl di vino rosso - 400g di salsa di pomodoro - 60g di Pecorino gratugiato -1 peperoncino secco - sale

PREPARAZIONE 40'
COTTURA 12'
                                         PROCEDIMENTO
Tirate la pasta a una sfoglia di 3 millimetri di spessore.
Tagliate la sfoglia a strisce larghe quanto la larghezza della chitarra. Appoggiate le strisce infarinate sulla chitarra e passate il mattarello con un movimento più di pressione che di distensione.
Quando provocherà il taglio degli spaghetti a sezione quadrata.
Sistemate gli spaghetti su un vassoio leggermente infarinato e fateli asciugare. Mettete l' olio in una casseruola ampia a fuoco medio e , quando sarà caldo , aggiungete la cipolla tritata e fatelo appassire.
Alzate il fuoco e unite le carni tritate, fatele rosolare , aggiungete il vino e fate evaporare completamente. Mettete la salsa di  pomodoro e fatelo cuocere la pasta per circa 15 minuti , regolate e aggiungete il peperoncino sbriciolato. Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente. Condite con la salsa preparata e il Pecorino grattugiato e servite.
Ho voluto scegliere questo piatto perché non credevo che esistesse un piatto intitolato con il nome di uno strumento.

Nessun commento:

Posta un commento