Il pudding è un dessert di origine inglese molto diffuso negli Stati Uniti che in Italia trova una corrispondenza col di gran lunga più conosciuto budino, nonostante presenti delle differenze già all'esterno: consiste in una mousse di zucchero o altri ingredienti dolci con agenti addensanti, diffuso per lo più nei gusti al cioccolato e alla crema. La preparazione del pudding alle mele risulta abbastanza semplice e rapida (richiede infatti circa un'ora di cui 35 minuti per la cottura, più il tempo di raffreddamento) e non è molto costoso.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
3 mele renette
1 arancia
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di maizena
2 uova
3 dl di latte
2 cucchiai di zucchero di canna
COME PROCEDERE
Sbucciate le mele e tagliatele in quattro parti e poi a fettine sottilissime. Lavate l'arancia, asciugatela e grattuggiate metà della scorza.
Potete utilizzare un unico stampo della capacità di un litro oppure 4 divesi stampi più piccoli.
Rivestite con carta da forno lo stampo e sistemate, a strati, le fette di mele cospargendo la superficie di ogni strato con un po' di cannella in polvere e qualche pizzico di scorza di arancia grattuggiata.
In una ciotola, unite la maizena con le uova, quindi aggiungete il latte e lo zucchero di canna, e sbattete gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Versate l'impasto nello stampo, coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete a vapore per circa 35 minuti.
INFINE
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: se, estraendolo, è asciutto allora il dolce è pronto. Spegnete quindi la fiamma e lasciate intiepidire, dopodiché rovesciate lo stampo su un piatto piano, guarnite a piacere (si consiglia con panna, crema alla vaniglia, gelato o semplice zucchero a velo) e servite.
Buon dessert!
squisito è da leccarsi i baffi...
RispondiElimina